domenica 13 aprile 2014

Scegliere il Mazzo di Tarocchi

Continuiamo il nostro viaggio sul mondo dei Tarocchi con un'argomento fondamentale: scegliere il primo mazzo di Tarocchi. Tradizionalmente il primo mazzo di Tarocchi non veniva acquistato, ma regalato dal proprio Maestro o da un Fratello in Arte. Io stesso ho ricevuto il mio mazzo in dono, e per mantenere la tradizione sono solito regalare il primo mazzo a quanti partecipano ai corsi sui tarocchi che tengo.
Oggigiorno la maggior parte dei praticanti impara da autodidatta, quindi è raro che il primo mazzo di lame venga donato, e l'unica possibilità rimane quella di procurarsi da soli i propri Tarocchi. E' bene capire subito che questo non pregiudica in alcun modo i risultati finali, in fondo come dice Pitagora "tutto questo fallo nella misura in cui lo puoi, perché la possibilità alberga presso la necessità".

Chi inizia da zero e vuole apprendere l'Arte dei Tarocchi si trova davanti a una babele di testi e tarocchi: tutti gli autori d'esoterismo hanno trattato prima o poi l'argomento, ed il risultato è un'infinità di testi tra i quali orientarsi diviene davvero difficile.
E' bene precisare che non c'è un testo realmente superiore agli altri, così come non c'è un mazzo migliore degli altri. Questo perché il metodo di lettura dei tarocchi è personale, e ogni praticante dovrà sviluppare con il tempo e con l'esperienza il proprio metodo personale, che sarà differente per ognuno. Per acquisire le basi delle simbologie ed i meccanismi dei giuochi ogni libro è piuttosto valido, tra i tanti autori posso citare Laura Tuan, Diego Melidi o Luisa Beni. Sconsiglio invece per i neofiti il libro di Olwald Wirth: è un testo fondamentale, ma che andrebbe affrontato solo dopo aver acquisito le basi dei Tarocchi. Ai neofiti sconsiglio anche il testo di Crowley, in quanto le simbologie ed i metodi riflettono il pensiero dell'Autore, discostandosi dai significati canonici che servono a chi si avvicina a queste pratiche.

Anche per quanto riguarda i mazzi consiglio di scegliere tra i più classici, come ad esempio i Tarocchi di Marsiglia o il Raider-Waite. Quest'ultimo è particolarmente adatto, in quanto presenta figurati anche gli arcani minori. Da evitare invece i mazzi più moderni come i tarocchi di Leonardo, degli Angeli, Celtici o quant'altro, così come tutti i mazzi che non presentano anche gli Arcani Minori.

Nessun commento:

Posta un commento