sabato 7 giugno 2014

Guardiano della Soglia

Chi inizia il proprio cammino esoterico sperimenta sempre una opprimente sensazione negativa: si ha spesso l'impressione di sentire suoni, rumori, presenze, o altre volte la sensazione di aver sfortuna, o che semplicemente le cose non vadano nel verso giusto.  Sembra quasi, inoltre, che in questi momenti tutta una serie di altri impegni mondani, famigliari e lavorativi si accumulino, quasi per metterci sotto pressione e farci desistere dal percorso iniziatico.
Tutto questo viene sempre associato agli studi che si fanno, ed è il motivo per il quale moltissimi neofiti abbandonano l'Arte.
Questa sensazione molto forte e decisamente spiacevole è conosciuta con il termine di Guardiano della Soglia. Questo nome, anche se preso in prestito da Lovercraft e dal suo Yog-Sothoth, non indica uno degli Antichi Dei dei miti di Cthulhu, ma il cosiddetto Censore Endo-Psichico.
Per alcuni questo Guardiano è un'entità che sbarra la strada ai neofiti, affinché non possano procedere oltre ed addentrarsi nei segreti dell'Arte. Per altri questo Censore è il prodotto della mente razionale e di tutte le sui imposizioni inculcate fin dalla tenera età, la quale si ribella alle nuove sensazioni e alla loro apertura, e cerca di impedire il proseguire del Cammino.

Questa differenza di concetto dipende in ultima analisi da praticante a praticante e da quello ch'egli crede, ed è così marcata anche perché il Guardiano della Soglia si manifesta in modo diverso per ognuno. Per me, ad esempio, è iniziato come una serie di rumori e sensazioni che non mi permettevano di dormire durante la notte, accompagnati da un'incubo ricorrente: cercavo di percorrere un sentiero boschivo, ma un grosso lupo nero mi sbarrava la strada ringhiando. Per mesi ho combattuto con queste sensazioni e questi incubi, fino a quando ho capito quel che dovevo fare.

Quel che ho fatto, e che ogni neofita deve fare se vuole proseguire il suo Cammino, è affrontare il Guardiano della Soglia. Solo dimostrando di possedere il coraggio e la volontà di proseguire nel proprio Cammino a qualsiasi costo il Guardiano ci lascerà passare oltre, dandoci la possibilità di intraprendere in modo finalmente libero dai vincoli e dalle catene del passato il proprio Cammino nell'Arte.

Nessun commento:

Posta un commento